Inquinamento urbano, raggi UVA e danno cutaneo

Inquinamento urbano, raggi UVA e danno cutaneo


È stato studiato e confermato da tante pubblicazioni che le due cause principali dell’invecchiamento cutaneo sono: l’esposizione solare ai raggi UV e l’inquinamento atmosferico.
  1. Il foto-invecchiamento cutaneo è causato dall’esposizione soprattutto ai raggi solari UVA che penetrano in profondità nella pelle fino al derma. Una volta arrivati alle cellule del derma causano un enorme stress ossidativo con produzione di radicali liberi.

I radicali liberi provocano una serie di effetti negativi all’interno della cellula, tra le quali:

  • danno al DNA, perossidazione delle membrane cellulari, mitocondriali, apoptosi e morte cellulare.
  • iperproduzione di melanina con formazione di macchie scure sulla pelle e colorito spento
  • danno importante alle fibre di collagene ed elastina, causando rotture delle stesse con conseguente perdita di tono, di compattezza, di densità e di elasticità delle pelle. Questo comporta formazione di linee sottili e rughe profonde.

Come possiamo rallentare l’invecchiamento cutaneo e contrastare l’effetto dannoso dei raggi UVA?

  • il primo step è quello di usare la protezione solare con SPF+ UVA.
  • skincare routine con prodotti che contengono sostanze funzionali che hanno attività antiossidante, foto protettiva e che stimolano la produzione di collagene ed elastina.

La formula del siero Mermaid Glow Potion l’ho appositamente studiata per contenere sostanze funzionali che agiscono contemporaneamente su tutti gli effetti dannosi dei raggi UVA.

Vediamo insieme quali sono queste sostanze funzionali:

Estratto Phormidium Persicinum, alga blu-verde: è ricco di un pigmento foto protettivo, il Glucoside Biopterina che protegge dai raggi UVA. Allo stesso tempo l’estratto di Phormidium P. stimola la sintesi della Tioredossina, una proteina che fa parte del sistema antiossidante più potente che ci sia. La Tioredossina una volta attivata, all’interno delle cellule:

  • protegge le membrane mitocondriali dalla per ossidazione lipidica
  • gioca un ruolo importante nella divisione, differenziazione e riparazione cellulare
  • rigenera l’acido ascorbico (vitamina C) che stimola la produzione di collagene ed elastina, e inibisce la melanogenesi

 Estratto di Nannochloropsis Oculata: ricco in antiossidanti previene tutti i danni cellulari neutralizzando i radicali liberi. È molto ricco anche in vitamina C, stimola la produzione di Collagene di tipo I e contrasta la formazione delle macchie cutanee.

Palmitoyl Tripeptide- 5: peptide che stimola per eccellenza la produzione di Collagene. Il Palmitoyl Tripeptide-5 è un piccolissimo messaggero (lipo-peptide) costituito da aminoacidi quali: Arginina, Fenilalanina e Lisina. Si tratta di un oligopeptide mimetico, cioè presenta un'elevata analogia a fattori di crescita presenti naturalmente nel nostro organismo. Il Palmitoyl Tripeptide-5, stimola una proteina extracellulare (la TGF-β) che ha lo scopo di regolare la sintesi del collagene. Aumentando la quantità di collagene, ridensifica il derma, e reidrata (per effetto osmotico del collagene stesso), aumenta lo spessore cutaneo e quindi l'elasticità. Il collagene inoltre ha proprietà strutturali, il suo aumento porta ad un calo della profondità delle rughe. Tutte queste azioni restituiscono alla pelle un aspetto più giovane e sano. Grazie alla sua azione ridensificante, è anche protettivo contro lo stress ossidativo. La presenza di una buona dose di collagene limita non solo le rughe ma anche le varie alterazioni della matrice extracellulare evitando i cambiamenti degenerativi.

  1. Ora torniamo a parlare dell’altra causa dell’invecchiamento cutaneo: l’inquinamento atmosferico.

I principali inquinanti individuali dalla normativa Italiana che recepisce direttive CEE e basate sulle indicazioni di OMS sono:

  • monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NO), anidride solforosa (SO2), Ozono che si forma dall’ossido di azoto prodotto dai tubi di scappamento delle macchine e l’ossigeno atmosferico, reazione che viene favorita dalla radiazione UV che lo rende particolarmente presente in estate. Più presente in periferia delle città dove l’ossigeno è più presente e meno presente in centro città dove gli inquinanti sono di più.
  • particelle totali sospese o materiale particolato sospeso vengono indicate tutte le particelle solide o liquide disperse in aria. Il particolato sospeso costituisce un veicolo di trasporto di altri inquinanti come SO2, gli idrocarburi policiclici, aromatici ecc. La maggior parte delle polveri hanno un diametro da 1-10µ.
  • i metalli pesanti sono altri inquinanti presenti nel particolato (Cu, Ni, Cd, Pb..)

Che effetto hanno tutti questi inquinanti sulla nostra pelle?

Gli inquinanti si depositano sulla pelle e penetrano in profondità causando un eccessivo stress ossidativo con conseguente liberazione di radicali liberi. I radicali liberi normalmente vengono neutralizzati dal sistema antiossidante cellulare. Un’esposizione continua e costante nel tempo però, mette in difficoltà il sistema antiossidante con conseguente danno al DNA cellulare, alle membrane mitocondriali e quelle cellulari, portando la cellula verso l’apoptosi e la morte cellulare. Questo significa anche alterazione del film idrolipidico con conseguente sensibilità cutanea, dermatite, eczema, acne e pelle grassa.  Lo stress cellulare stimola la produzione di melanina e quindi porta alla formazione delle macchie scure della pelle.

La pelle risulterà spenta, sensibile, sottile con linee sottili e rughe.

 

Come possiamo contrastare l’effetto degli inquinanti sulla nostra pelle?

  • il primo step è la detersione. Detergenti anti-pollution dall’azione delicata e la pulizia profonda per eliminare dalla pelle ogni traccia di inquinante che si è depositato durante la giornata. La scelta del detergente è molto importante perché deve preservare l’integrità del film idrolipidico della pelle.
  • il secondo step è quello di usare prodotti nella skincare che al loro interno abbiano una azione antipollution a 360°: ricostruire e proteggere il film idrolipidico della barriera cutanea, creare un film meccanico protettivo in modo che gli inquinanti non entrino in contatto diretto con la pelle e avere un’azione antiossidante potentissima per combattere lo stress ossidativo.

Nella formula del siero Mermaid Glow Potion ho inserito delle sostanze funzionali che hanno un’azione anti-pollution a 360°.

Estratto di Nannochloropsis Oculata + Pullulano (polissaccaride che si ottiene per fermentazione dallo sciroppo di amido): forma un sottile film sulla pelle evitando che gli inquinanti si depositino sulla pelle e mantiene l’idratazione della pelle, in più funziona come uno scudo protettivo dallo stress ossidativo. L’estratto di Nannochloropsis Oculata apporta sostanze che ricostruiscono il film idrolipidico della pelle aminoacidi essenziali, Ω3, molto importanti per le membrane cellulari. È anche molto ricco in vitamina C e antiossidanti che contrastano lo stress ossidativo e la formazione delle macchie cutanee. È stata studiata mediante test in vitro la vitalità cellulare con e senza applicazione di questo complesso su cellule stressate in condizioni di stress che mimano l’inquinamento urbano (URBAN DUTY STRESSED CELLS). Dallo studio è emerso che la vitalità cellulare aumenta del 66% circa con l’applicazione di quantità minime di questo complesso.

Saccharide Isomerate: Si tratta nello specifico di un isomero verosimile del glucosio ed è formato mediante isomerizzazione di D-glucosio d'origine vegetale. Si lega velocemente alla cheratina (grazie alla sua dermoaffinità) ed oltre ad un'efficace azione idratante (OLTRE 72 H); nutre, lenisce, leviga e decongestiona (antiprurito). La sua attività idratante e levigante è supportata da test in vivo e vitro.

Estratto di Pancratium Maritimum: neuroattivo che bloccando le molecole responsabili dello stress ossidativo all’interno della cellula e bloccando l’attività del neuro-peptide che si chiama Sostanza P, esplica un meccanismo d’azione del tutto innovativo nel contrastare le macchie cutanee, riducendone le loro dimensioni e schiarendo il colore scuro.

L’importanza dell’azione antiossidante dell’Estratto di Phormidium Persicinum l’ho trattata sopra.

Con una corretta skincare che mira a proteggere e a mantenere l’integrità del film idrolipidico cutaneo, l’uso quotidiano del filtro solare e di prodotti che hanno una profonda azione antiossidante e detossinante si ottiene il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo e la pelle sarà illuminata e la carnagione raggiante.

Dott.ssa Valbona Alla

Torna al blog